Premio “Nuove Luci” 2021-2022

1) La casa editrice Amande, in collaborazione con Arkesis Sas, bandisce la seconda edizione del concorso letterario per testi inediti “Nuove Luci”.

 2) Le sezioni a cui è possibile inviare la/le propria/e opera/e sono:

 SEZIONE A (NARRATIVA):

 Si concorre inviando massimo due opere inedite di narrativa in lingua italiana: romanzo, racconto o raccolta di racconti, in ogni caso di lunghezza compresa tra le 50.000 e le 300.000 battute, spazi inclusi.

 SEZIONE B (POESIA):

 Si concorre inviando massimo due sillogi poetiche in lingua italiana, di lunghezza indefinita.

 3) L’opera non deve essere mai stata pubblicata, neanche in forma di libro autonomo (cartaceo o e-book). L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata.

 4) La partecipazione al Premio non esclude la possibilità di partecipare anche ad altri concorsi. La vincita di un altro concorso di narrativa, che preveda da bando la pubblicazione dell’opera vincitrice, comporta l’automatica decadenza dal Premio (a meno che non venga presentata documentazione scritta di rinuncia a tale pubblicazione).

 5) Qualora intervengano pubblicazioni o premiazioni dopo l’invio del manoscritto, è necessario darne tempestiva comunicazione alla segreteria. La pubblicazione del manoscritto in gara − o di altro eventuale testo di narrativa dello stesso autore − successivamente all’iscrizione comporta l’automatica decadenza dal concorso.

 6) La partecipazione comporta il versamento di una quota di iscrizione di euro 10,00 per singola sezione. Qualora si voglia partecipare con due opere alla stessa sezione, l’importo da corrispondere sarà euro 15,00. Il pagamento deve essere effettuato per mezzo di bonifico bancario all’ IBAN: IT20A0100562100000000000550 intestato a: Arkesis sas, causale “Nome Cognome – Premio letterario nuove luci”. Il pagamento deve risultare effettuato entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2020.

 7) Le opere devono essere inviate alla segreteria del Premio a partire dal 15 aprile 2021 ed entro e non oltre il successivo 31 ottobre 2021 (fa fede la data del pagamento).

 8) La Giuria è composta da 4 o 5 membri, scelti dai promotori del Premio. La Giuria designerà le opere vincitrici per entrambe le sezioni; agli autori (o, eventualmente, all’autore) sarà riconosciuto come premio la pubblicazione dell’Opera con Amande Edizioni. L’esito del concorso sarà reso noto mediante un comunicato stampa entro il mese di marzo 2022. Il Premio si riserva la facoltà, qualora ne ravvisi il caso, di assegnare altre menzioni speciali su proposta del Comitato di Lettura.

 9) I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

 10) La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando. 

11) Il materiale, da inviare all’indirizzo mail: concorsoletterario@edizioniamande.it è costituito da:

 - Il file di testo, redatto in word (formato .doc o .docx), carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5. Si prega inoltre di inserire i numeri di pagina e un indice in caso di raccolte di racconti.

- una breve sinossi dell’opera in word (formato .doc o .docx);

- una breve biografia dell’autore in word (formato .doc o .docx) completa di nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono ed e-mail;

- la ricevuta di pagamento di cui all’art. 6

- nell’oggetto della mail scrivere “premio Nuove Luci” ed indicare la sezione a cui si partecipa.

 Attenzione: assicurarsi, prima di caricarlo, che il file sia una versione definitiva del testo, a prescindere da quale opzione è stata scelta. Non verranno apportate modifiche né sostituzioni.

 Info e contatti: concorsoletterario@edizioniamande.it